Il caso di studio World Wrestiling Enterttainment

Per saggiare la bontà del trading system TS Long Shares occorre studiarne i risultati confrontandoli con l’andamento del mercato di riferimento, in questo caso il Nasdaq Composit.

Durante il periodo di osservazione che va dal 03/01/2018 al 30/11/2018
il trading system TS Long Shares ha riportato un incremento percentuale del 165,65%.

Nello stesso periodo di osservazione il Nasdaq è passato dal valore di 6.937 al valore di 7.330 riportando un incremento del 5,66%.


In sostanza il trading system ha battuto l’indice di mercato del 2.826,67% !

Le prime considerazioni che possiamo trarre dai risultati statistici del sistema TS Long Shares sono che l’andamento del prezzo del titolo in esame si adatta egregiamente ai criteri di analisi tecnica. Questa caratteristica non è detto che si mantenga inalterata nel tempo, è bene tenerlo presente.

La percentuale di operazioni vincenti è stata del 100% e sono state eseguite solo 2 operazioni. La bassa frequenza delle operazioni limita i costi di negoziazione e permette un tempo limitato per seguire ed eseguire i segnali del sistema.
Il rapporto tra guadagni e perdite è totalmente a favore dei guadagni in quanto su due operazioni effettuate due sono state concluse in guadagno e nessuna perdita.
Il guadagno medio per ogni operazione è stato di 1.656,53$.

La percentuale del 100% di operazioni vincenti e l’assenza di perdite indica che il titolo in esame risponde bene ai criteri di analisi tecnica utilizzati dal  TS Long Shares.
Questo non deve portarci a pensare all’ infallibilità del sistema, cosa di per sé impossibile da realizzare.



Altro dato importante che è meglio conoscere prima di iniziare l’attività di trading è la massima perdita conseguita dal sistema. Il Max drawdown ci indica quando possiamo perdere e questo ci permette di decidere se accettare il rischio  o meno.

Interessante è anche analizzare per quanto tempo il trading system è rimasto investito sul mercato. Questo significa per quanto tempo il nostro denaro è stato “bloccato” nell’ investimento fatto. In questo caso per il 77% del tempo siamo rimasti investiti sul mercato, ma nel restante 23% avremmo avuto il capitale disponibile per effettuare altri investimenti su altri titoli massimizzando ulteriormente il risultato economico del nostro patrimonio.